Dance Well project / Matteo Maffesanti e Beatrice Bresolin
Il progetto europeo Dance Well supporta lo sviluppo professionale di danzatori e organizzazioni di danza che coinvolgono le persone che convivono con il Parkinson o altri disturbi del movimento attraverso la danza. Il progetto amplia le loro abilità, competenze e conoscenze per aumentare le possibilità di diventare elementi significativi per le società in cui vivono, contribuendo con i loro approcci innovativi al benessere e alla coesione sociale.
Il progetto è guidato dal Comune di Bassano del Grappa, K3 -Tanzplan Hamburg, Le Gymnase CDCN Roubaix, La Briqueterie CDCN Vitry sur Seine, Tanec Praha, Lithuanian Dance Information Centre, Fondazione Fitzcarraldo e Fondazione Università Ca’ Foscari di Venezia. Il progetto è sostenuto dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea.
Una serie di sei documentari che racconta il progetto. L’opera, realizzata in collaborazione con Beatrice Bresolin, uscirà a febbraio 2025 e mostrerà l’impatto di Dance Well nei diversi partner europei coinvolti, mettendo in luce il valore inclusivo e trasformativo della danza.