AGORÁ / Virgilio Sieni
Virgilio Sieni, uno dei più straordinari artisti italiani, nominato Chevalier de l’ordres des arts et de lettres dal Ministro della Cultura francese, è stato invitato da FDE e Fondazione del Teatro Grande di Brescia a ideare per Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 un progetto di coinvolgimento delle comunità. Ne è nato Agorà. Le città vicine, un percorso a tappe che toccherà otto località dei due territori, coinvolgendo le cittadine e i cittadini nella costruzione di un’azione coreografica che vedrà il suo culmine nelle rappresentazioni conclusive di Brescia e Bergamo. Agorà. Le città vicine è un invito a tornare a frequentare la piazza come spazio della collettività per esercitare la meraviglia dell’incontro e per vivere lo stupore e l’energia sprigionati dalla prossimità dei corpi.
Agorà è un viaggio che unisce simbolicamente le due città grazie a una serie di percorsi laboratoriali e di performance sui linguaggi del corpo e sulla trasmissione del gesto dedicati a cittadine e cittadini per creare un nuovo senso di comunità nella condivisione attiva e consapevole diuna geografia di luoghi e di paesaggi urbani.
Un progetto di Virgilio Sieni, a cura di FDE Festival Danza Estate Bergamo e Fondazione del Teatro Grande di Brescia, nell’ambito di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, un documentario di Matteo Maffesanti, camera Bianca Pizzimenti e Matteo Maffesanti, editing Matteo Maffesanti e Beatrice Bresolin, musica eseguita dal vivo da Daniele Roccato, Roberto Cecchetto, Michele Rabbia, Naomi Berril, Fabrizio Cammarata, assistenti Delfina Stella, Cecilia Ventriglia, Manuela Bondavalli e Shahrzad Mohsenifar, foto di scena Clara Mammana, con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Comunità Bergamasca, Fondazione Comunità Bresciana, Comune di Bergamo e Comune di Cologne.
Durata 16 minuti, anno 2023