TINY UPPERCASE / Carlo Massari e Balletto Teatro di Torino
Danza, musica, ricerca, realtà virtuale: la fusione di linguaggi performativi con le nuove tecnologie per dare vita alla produzione multidisciplinare “TINY UPPERCASE – Bestiario Virtuale”.
L’immersione in una vita altra: nel suo privato, nel suo intimo, il “dietro le quinte”.Un’esperienza soggettiva che offre l’opportunità di conoscere cinque umanità, cinque storie, universi differenti. Tiny è un rituale-virtuale condiviso, dove non si resta spettatori passivi: si instaura un dialogo attivo a stretto contatto con il/la performer dentro il quale i limiti tra reale e virtuale, tra verità e fantasia, vacillano, si oltrepassano e il mezzo tecnologico diviene strumento per avvalorare ed esaltare il potere delle relazioni umane. Attraverso il media del futuro, si parla dicotomicamente di memoria, le tracce che lasciamo volontariamente o involontariamente al nostro passaggio, le radici che intrecciano indissolubilmente il nostro passato, presente e futuro. Ci si interroga su come gli accadimenti, le esperienze, gli incontri di ieri possano influire sulla nostra “essenza” di oggi, ciò che siamo, si svelano segreti e fragilità, si bisbiglia. Cosa resta, di visibile ma impalpabile, al termine del nostro “abitare” i luoghi? In questa esperienza ciò che è tangibile e ciò che è virtuale si fondono per alimentare la consapevolezza della propria presenza nel qui e ora, passando attraverso il cortocircuito-continuità tra ciò che vediamo e ciò che esperiamo – e dunque sentiamo – grazie al nostro corpo e ai nostri sensi. Si tratta di una sperimentazione innovativa, un nuovo format di messa in scena, che permette al pubblico di vivere l’esperienza performativa in extended reality – XR. Una scena vuota, scarna, essenziale, prenderà vita grazie alla contaminazione dei corpi dei performers e dall’utilizzo dei visori VR, che trasformeranno uno spazio neutro in un ambiente multisensoriale, “amplificato”, dove tutto diviene possibile.
Produzione Balletto Teatro di Torino, Creazione e drammaturgia originali Carlo Massari / C&C Company Materiali coreografici condivisi con i performer del Balletto Teatro di Torino Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni Diario drammaturgico Francesca Rosso / Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico Progettazione VR&UX Davide Borra Produzione 3D&VR No Real Interactive srl, AT Media srl Video Matteo Maffesanti Soundscape design Max Viale / Luca Martone Sound mix / fonico live Luca Martone Light design Ermanno Marini Costumi Majatai Foto Andrea Macchia Con – di – visione artistica Viola Scaglione e Carlo Massari Progettista culturale Ewa Gleisner
In collaborazione con: Istituto Musicale Città di Rivoli “Giorgio Balmas” nell’ambito di“ Scene dal Vivo 22/23” Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo – Maggior sostenitore, Fondazione CRT Con il contributo di: Ministero della Cultura , Regione Piemonte, Comune di Torino / Torino Arti Performative
Durata 5.49 minuti, Anno 2023