PESO PIUMA COLLECTIVE / Silvia Gribaudi e Balletto Teatro di Torino
Il video nasce dall’incontro tra il Balletto Teatro di Torino e Silvia Gribaudi. La performance è una pratica fisica della durata che mette in atto un rito empatico che parte da una dimensione individuale e trasporta performer e pubblico verso una dimensione collettiva. Il suono e il lavoro sul corpo conducono in uno spazio in bilico tra l’astratto e il terreno. La performance è ispirata a “La morte del cigno” l’assolo coreografico di Michel Fokine sul brano musicale di Camille Saint-Saëns ed è inserito nel progetto di Swans never die.
È foglia
che sa
morire danzando
è minuscolissimo insetto
che esplora
immensi spazi bianchi
tra le righe del libro
è cielo nudo
che non si lascia
scuotere,
è questo
oggi che salva,
custodisce l’aria vuota
dell’anima
nutre i passi
nonostante tutto
e il suo orrore.
Chandra Candiani da “Fatti vivo”.
Un video di Matteo Maffesanti, coreografie Silvia Gribaudi con Balletto Teatro di Torino e Silvia Gribaudi, danzatori Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Luca Tomasoni, Flavio Ferruzzi, musica originale Davide Pachera, una produzione Zebra Cultural Zoo e Balletto Teatro di Torino.
Peso Piuma – collective nasce all’interno del progetto “SWANS NEVER DIE. Progetto biennale ideato da Lavanderia a Vapore/Piemonte dal Vivo, Operaestate Festival Veneto e Centro per la Scena Contemporanea CSC, Bassano del Grappa, Triennale Milano, Teatro Brescia, Torinodanza Festival, Festival Bolzano Danza; “Memory in Motion. Re- Membering Dance History (Mnemedance)” – Università Ca’ Foscari Venezia; Ecole Universitaire de Recherche CREATES e Centre Transdisciplinaire d’Epistémologie de la Littérature et des Arts Vivants, Université Côte d’Azur.
Durata 4.32 minuti, Anno 2023